Assistenza presso il Cliente.
Cliente: … e ora?
Io: E ora mandiamo questa e-mail. Lei cosa usa per mandare le e-mail?
Cliente: Cioè?
Io: Per inviare le e-mail: cosa usa? Usa un software, un sito…
Cliente: No, no… Io non uso niente… Un momento! Forse non ho capito la domanda.
Un contributo di Warp10, che Ama il web non ricambiato. E ha Clienti che pur non facendo uso di niente, hanno questi momenti di chiaroveggenza in cui capiscono di non aver capito.
Sono almeno vent’anni che lavoro nell’IT e ancora mi domando come può certa gente, che usa il pc da più di quindici, non aver ancora imparato cose come l’esplora risorse, browser, client di posta (o il “programma di posta”) o la webmail. È come pensare che uno che guida da quindici anni non abbia ancora capito che per cambiare marcia deve premere la frizione e sollevare il piede dall’accelleratore. La gente salva i file e poi li cerca nei file recenti (!!!)… questa cosa mi spaventa ogni volta… certo mi dispiace un po’ per loro, non deve essere bello usare quotidianamente uno strumento e vivere nella totale incertezza di cosa si sta facendo. E secondo me alla base c’è una sorta di blocco psicologico.
Scommetto che accade soprattutto nella PA, vero ? 😉
Ma il cliente è Vasco Rossi? (leggete il titolo)
Il Cliente è un dirigente di primo livello, ci giuro.
No, no… Io