Destreggiarsi.

Cliente: Assistenza? Senta, non mi funziona più il tasto XYZ…

Io: Uhm, può provare a cliccarci sopra con il destro e poi clicca su “Proprietà” con il sinistro…

Cliente: Provo subito… Niente da fare… “Proprietà” non viene fuori…

Io: Strano. Potrebbe riprovare?

Cliente: Rifaccio. Niente…

Io: Riproviamo: clicchi sopra con il destro… dovrebbe uscire “Proprietà” per cui lo clicca con il sinistro…

Cliente: No, non esce “Proprietà”…

Io: Uh. Può spiegarmi in maniera dettagliata cosa sta facendo?

Cliente: Faccio come mi ha detto lei: sposto il mouse verso destra, lo clicco con la mano destra… poi lo sposto sulla sinistra… dovrei cliccarlo con la sinistra ma non posso perché “Proprietà” non mi viene fuori… ecco…

Io: Ehm… dunque… con “clicchi con il destro” intendevo clicchi utilizzando il pulsante destro… sa, l’altro pulsante che trova sul mouse…

Cliente: Ah, sì… ecco adesso è uscito “Proprietà”…

Un mancino contributo di Pacuz che Ama il web, non ricambiato. E dà per scontato che tutti sappiano che con “clicchi con il destro” si intende il “pulsante destro” del mouse e non con il braccio destro o il piede destro o l’orecchio destro o qualsiasi altro elemento destro con cui si riesca a cliccare…

10 thoughts on “Destreggiarsi.

  1. Vincenzo scrive:

    A “clicchi con il destro” mollava un gancio al mouse, evidentemente

  2. Leonick scrive:

    Ma mandalo a giocare a twister…

  3. amoilweb scrive:

    Il titolo originale voleva essere “Coglione destro”. Poi ho pensato, rileggendo bene l’Amoilweb, che Cliente forse è mancino per cui stavo optando per “Coglione sinistro”, Poi ho pensato che poteva risultare erroneo e stavo per ripiegare su “Coglione mancino”. Ma non funzionava. A quel punto, pensando al poveretto con le braccia incrociate sulla scrivania mentre clicca con il sinistro il tasto destro passandosi il mouse a destra e a manca ho avuto tenerezza.

  4. Mr Tozzo scrive:

    Ma perché il mouse ha un tasto destro ?

    • gianni scrive:

      In effetti il dubbio è lecito… teoricamente si dovrebbe indicare il tasto option e non tasto sinistro, e il tasto select per il destro … ma a quel punto sfido chiunque a capire … Viva il touch screen! 😀

      • amoilweb scrive:

        Aggiungerei che dicendo il tasto “destro” si ingenera il naturale dubbio se occorra considerare destro dal punto di vista dell’utilizzatore o destro dal punto di vista del mouse stesso dando per scontato che sia orientato con la coda corrispondente al filo e il muso nella parte opposta (per cui il palmo della mano dell’utilizzatore comprime evidentemente il muso e l’apparato respiratorio del piccolo roditore provocandogli atroci sofferenze).

      • gianni scrive:

        Senza contare la rotella! Comunque per fortuna tra un po’ agiremo con lo sguardo.

      • amoilweb scrive:

        E strizzeremo l’occhio per cliccare con il risultato di garantirci sicure incomprensioni a sfondo sessuale con i colleghi seduti di fronte.

      • gianni scrive:

        AHAHAHAHAH! Bellissima!!!
        Pensa che spasso avere il raffreddore, soffiarsi il naso e mandare email a caso! 😀

Commenta l'Amoilweb:

