Non funzia.

Funzionario di Pubblica Amministrazione: Ci invii la scansione…

Io: Va bene…

Funzionario: Mi raccomando, deve essere in formato excel…

Io: Come scusi?

Funzionario: La scansione ce la deve inviare in formato excel!

Io: In che senso? La scansione posso inviargliela come immagine in formato…

Funzionario: Excel. In formato excel.

Un valido contributo di Simone che Ama il web, non ricambiato. E pur di complicare la vita ad un povero burocrate cerca strani formati per le scansioni quando tutti usano Excel.

13 thoughts on “Non funzia.

  1. COT ha detto:

    Semplice e quasi ovvio, prendi l’immagine scansionata e la inserisci in un foglio Exel.
    Ben tornato Tripla W, mi sei mancato!

  2. Tullio ha detto:

    In pratica il “funzionario” non vuole una scansione, ma un file xls della conversione OCR della scansione.

  3. Caìgo ha detto:

    Funzionario dalla mente “excelsa”…

  4. gianni ha detto:

    Magnifico…
    Vale anche il contrario, quando ti stampano un documento, lo scannerizzano e lo mandano via email… 😀 Senza modifiche rispetto all’originale.

  5. Poveretti… bisogna capirli.
    Ho lavorato qualche anno nella PA. Ho iniziato a novembre del ’99 su un 486 (!) il responsabile IT mi promette che per Natale avrò un PC nuovo.
    A Natale non arriva niente ma ho pensato: “le ferie… le vacanze”.
    A metà gennaio non vedo ancora nulla e lo chiamo… e lui ” Dottoressa, mica le ho detto Natale di che anno!”….
    eh….

  6. Gianni Bassini ha detto:

    pensate che io (nella PA) spiego ai miei colleghi… ma spesso lo spiego anche agli interlocutori esterni come i consulenti ecc.. non parliamo poi di file firmati.

  7. Mike ha detto:

    1) scansioni l’immagine
    2) crei un nuovo folgio excel
    3) usi OLE per mettere l’immagine dentro l’xls

    in alternativa
    1) crei un foglio excel
    2) fai diventare tutte le celle quadrate
    3) cambi il colore dello sfondo delle celle in modo da ricreare l’immagine

  8. Giulio Franco ha detto:

    Credo intendesse di volere l’immagine incollata in un foglio excel

  9. Dimian ha detto:

    … o semplicemente riprodotta in excel utilizzando ogni singola cella come un pixel 🙂 :
    http://mashable.com/2014/10/26/microsoft-excel-art/

  10. Federico ha detto:

    E’ sicuramente parente di quello che per mandarmi uno screenshot del messaggio che gli compare a video esegue questo procedimento:
    – preme il tasto STAMP
    – apre Word e seleziona Incolla
    – Stampa il documento in bianco e nero
    – Passa la stampa allo scanner e mi fa un TIFF pesantissimo
    – mi invia la mail con il TIFF allegato
    e per finire…
    – mi chiama un secondo dopo aver cliccato su invia e si incazza perché non ho ancora ricevuto la mail.

  11. mazzamerije ha detto:

    Gloria in Excel Deo

Commenta l'Amoilweb:

