Itioti.

Il mio Capo è al telefono con un potenziale Cliente. Ho il compito di ascoltare e dargli delle dritte via chat.

Cliente: …quindi avremmo bisogno di un powerpoint molto semplice che riporti la struttura dei dati, i webservices di cui abbiamo bisogno, come si interfacciano tra loro i vari moduli del software…

Io: (in chat) Capo, vogliono un documento IT! Non siamo in condizioni di farlo…

Capo: Guardi, i miei ragazzi mi fanno notare che però non possiamo fornirvelo in italiano. Avete problemi con le lingue?

Un valido contributo di Davide che Ama il web, non ricambiato. E non può realizzare un documento IT. Più facilmente può fare un documento JP o RU.

15 thoughts on “Itioti.

  1. COT ha detto:

    Che cos’è un documento IT? Sta per Iper Testo? Se è così non poteva dirlo semplicemente senza usare acronimi che possono facilmente essere confusi? 🙂

    • Aloise ha detto:

      vuol dire un documento tecnico “Information Technology”.
      ossia un documento dove si elencano le soluzioni tecniche che si adotteranno per implementare una data richiesta.

  2. Warp9 ha detto:

    Ma perché ‘sta gente diventa capo ?
    Veramente, vorrei capirlo.

  3. Ecmedia ha detto:

    Documento IT per me significa tutto e niente… Lasciamo perdere l’interpretazione del capo, ma comunque non era chiaro affatto.

    • Aloise ha detto:

      Forse non è chiaro per te, che non lavori nell’ambito informatico, ma si presuppone che un CAPO di un’azienda che offre servizi informatici sappia che IT si riferisce ad un documento di dettaglio tecnico…

      • Ecmedia ha detto:

        Aloise, lavoro in ambito informatico dal 2006… So bene che IT significa Information Technology, ma documento IT non vuol dire nulla. Casomai quella descritta sarebbe stato un documento di analisi. Ma se un cliente ti chiedesse un documento IT, senza fornire altre spiegazioni, cosa capiresti?

      • Fabrizio ha detto:

        Lavoro nel web dal 1999 e “Documento IT” non ha alcun significato specifico. Forse si voleva dire “di analisi tecnica” o “di requisiti funzionali”.

  4. Tosca ha detto:

    Che tenerezza però 🙂

  5. Rea M. ha detto:

    Posso azzardare un’ipotesi?
    Mi sa che un documento IT è un manuale tecnico che spiega le specifiche di un software.
    Presumibilmente il capo di un’azienda informatica dovrebbe saperlo e non scambiare l’acronimo IT (Information Technology) per ITaliano

    • amoilweb ha detto:

      Direi che è più che una ipotesi…

    • Matteo ha detto:

      Sopravvaluti il ruolo del capo. Chissà perché siamo sempre portati a pensare che la competenza sia un requisito. L’esperienza mi ha sempre dimostrato il contrario.

      • Rea M. ha detto:

        Hai ragione, infatti ho scritto “presumibilmente”. In realtà, in Italia, un numero indefinito di aziende è gestito da persone che non sanno un granché di quello che trattano ç__ç

      • Claire ha detto:

        il fatto e’ che e’ difficile essere coordinate da un capo che non ne capisce
        ed ancora piu’ difficile e’ dire al capo che non ne capisce e che hai ragione tu
        inoltre il capo dovrebbe ispirarti nelle difficolta e proporre soluzioni e progetti

        insomma non mi sembra che siamo portati a pensare una cosa tanto strana

        io lavoro in inghilterra e il mio nuovo capo ha 10 anni (anagrafici e di esperienza) meno di me e ha appena finito gli studi 😀

        di fatto non sa un granche del mio argomento (e’ nuovo per entrambi) pero’ devo dire che si sbatte come puo’ per apprendere e per dare consigli sensati e per reperire cio’ di cui ho bisogno, inoltre io lo trovo intelligente e mi trovo bene a parlare con lui, insomma come capo non se la cava male

        purtuttavia e’ un mistero* anche per me e per tutti noi il perche’ sia diventato nostro capo :O
        questo per dire che non e’ che certe cose succedano solo in italia…

        [*a onor del vero nel mio ambiente, la ricerca accademica, c’e’ il problema opposto: uno diventa capo perche’ ha buoni risultati scientifici, il che non vuol dire affatto che sappia coordinare o delegare, o che sappia fare il manager ecc]

  6. gianni ha detto:

    IT IT hurrà! 🙂

  7. Do ha detto:

    Che amarezza…. IT manco italiano… che diavolo di lingua avrà pensato?

Commenta l'Amoilweb:

