Privacy ancora, Spam.

Cliente: Ho visto la bozza della newsletter. Perché in basso c’è il tasto “cancellati”?

Io: Beh, perché per la legge sulla privacy dev’essere così, devi dare agli utenti la possibilità di non voler ricevere la newsletter e quindi cancellarsi dalla lista.

Cliente: Ma non si può cambiare?

Io: Intendi il termine? Possiamo usare un sinonimo…

Cliente: E non possiamo mettere solo “iscriviti alla newsletter”?

Io: No, deve esserci anche cancellati…

Cliente: Eh, ma così è come se inciti l’utente a cancellarsi, se lo vede scritto lì poi si cancella sicuro.

Un legale contributo di AA che Ama il web, non ricambiato. Eppure basterebbe scrivere nel bottone per cancellarsi un bel “iscriviti” al posto di “cancellati” per evitare che lo facciano.

13 thoughts on “Privacy ancora, Spam.

  1. chiaralorenzetti ha detto:

    Io un po’ li amo i tuoi clienti, vuoi scambiarli con i miei che sono molto meno divertenti?

  2. lavespae ha detto:

    L’ha ribloggato su La vespa e….

  3. Eppure Cliente s’è cancellato dalla newsletter riguardante la grammatica italiana, quindi si può fare. 🙂

  4. Tinny (@Tinny) ha detto:

    Io clicco tutti i link scritti in imperativo.

  5. Mezzatazza ha detto:

    Magari scriverlo con un’immagine splatter che demotivi a farlo, perché no

  6. salvatore ha detto:

    Ma in ‘sti casi come si fa? Se tu informi il tuo cliente sugli obblighi legali e lui ti risponde picche (ovviamente tutto per iscritto), tu gli togli il tasto e vai tranquillo, giusto? Eventuali rogne son sue.
    Lo chiedo perché mi è capitato di informare potenziali clienti su obblighi legali e sentirmo dire, con sufficienza, “dai, ho visto il sito di tizio e non ce l’ha ‘ste cose.. Se a lui non fanno problemi..”

    • Rea M. ha detto:

      Non gli fanno problemi perché ancora non l’hanno beccato.
      Nei contratti o qualsiasi altro documenti che testimoni che fai un lavoro per qualcuno, scrivici che non sei responsabile di eventuali inosservanze delle leggi da parte del cliente.
      A me tutte le volte, nessuna esclusa, tocca fare una lezione sul perché non si posso usare foto prese a caso su Google e scrivere nei documenti che li ho avvertiti e non sono affari miei.

    • Marco ha detto:

      Veramente le rogne saranno anche tue. Alla fine, anche se su ordine del cliente, sei tu quello che ha tolto il pulsante.

  7. Alessia Heartilly ha detto:

    Poi è sensato volersi iscrivere a una newsletter che già ricevi.

  8. ff0rt ha detto:

    La fiducia nella qualità del proprio prodotto è assoluta!

  9. Mr Tozzo ha detto:

    Poteva mettere itallecnac

  10. Pietro ha detto:

    “L’unsubscribe uccide te e chi ti sta accanto”

Commenta l'Amoilweb:

