Cliente: …perfetto, resto in attesa della sua offerta per il sito, grazie.
Scambio di email, alcuni giorni dopo.
Io: Buongiorno, come da accordi le invio il preventivo in oggetto, relativo alle soluzioni richieste. L’offerta è disponibile al seguente indirizzo: [url offerta e presentazione]
Cliente: Buongiorno. Lei è troppo evoluto per le nostre possibilità informatiche. Non apro il suo link: un tradizionale invio tramite fax sarebbe possibile?
Un evoluto contributo di isametal88 che Ama il web, non ricambiato. E ha Clienti che dimostrano che Darwin aveva ragione nel dire che l’uomo discende dalla scimmia. Infatti non sono ancora discesi del tutto.
e anche tu, potevi fare una stampa e mandargliela via posta…
Dubito che siamo a dimostrare che gli uomini discendano dalle scimmie: ho la vaga impressione che questi non abbiano il pollice opponibile…. 🙂
Al netto dell’ evoluzione solidarizzo con il cliente. Che senso ha mettere un preventivo sul web, giusto per fare i fighi?
Anche con le bollette (luce, gas) hanno questa pessima idea, si andava tanto bene con un PDF allegato alla mail ora invece danno un link e una password in più da ricordare…
Mica cloud significa Figo x forza…
se sei un azienda che lavora quasi solo esclusivamente sul web, vendendo prodotti web, non ha senso usare il cartaceo (a maggior ragione sapendo cosa si stava vendendo – che per ovvi motivi non posso dire 😉 )
In realtà per le parti prettamente commerciali io opero con PDF allegati (che poi si trasformano in cartacei per le firme e timbri di rito). Concordo però che in fase di primo contatto, specie se ci sono presentazioni e preview, l’uso di link sia assolutamente sensato.
Anche perché mi domando come faranno poi ad approvare il sito in fase di sviluppo se hanno difficoltà a cliccare su un link…
e (scusa il secondo post), dipende dal target: la bolletta luce/gas dev’essere accessibile a tutti, ed è dunque comprensibile il mantenere il cartaceo; se invece sei un’azienda che richiede un prodotto web, è sottinteso che devi essere in grado di utilizzarlo
Un suggerimento:
Se non sai chiedi. Ci sta. Poi prendi posizione. Solo in questo modo avrai un’opinione (che sia a favore o contraria) lecita e rispettabile: perche’ basata su fatti & conoscenze.
Un esempio pratico di risposta potrebbe essere il layout responsive. Che faccio, glielo racconto a gesti? Ma in generale tutto il 2.0 non è presentabile via stampa, essendo appunto web interattivo.
Beh, ma stiamo parlando di due cose diverse, il preventivo e il prototipo (o l’esempio). Un preventivo io lo vedo bene su una mail (se si tratta di un semplice numero da comunicare senza opzioni/varianti) oppure su carta o pdf.
Se devi mandare un preventivo per rifare il tetto mandi un pezzo di tegola col DHL? O fai venire il cliente in cantiere?
Poi un preventivo contiene dati privati, quindi metterlo su una pagina web non lo vedo proprio sensato, dovresti metter su una login/password o simili…
Se poi mi dici che un cliente che chiede un preventivo per un sito (e a quanto pare poi ci dovrebbe anche lavorare su) e non è in grado di accedere ad una pagina web sia un orrore, concordo in pieno.
Ed in caso di animazioni nel sito può sempre mandare un VHS.
sei troppo avanti, un Super8 sarebbe già avantissimo!!!
Io gli avrei mandato via fax tutto il sito…
C’è da chiedersi cosa se ne faccia di un sito web uno così: forse pensa che sia qualcosa tipo brochure da dare ai clienti?
Lei è troppo evoluto, si vergogni!
semmai non tutti sono discesi.
Mi cadono veramente le braccia nel leggere queste cose…
perlomeno è rimasto umile e non ha avuto un atteggiamento arrogante
Beh, dai almeno non pretendono di sapere il tuo lavoro meglio di te. 😀
Come ci si permette a essere più evoluti? Ma roba da matti! Tsk!
Vabbè, però i preventivi conviene sempre mandarli cartacei.
il codice mosse è più sicuro.
hydor·
Cacchio, è la prima volta che uno ammette così candidamente di essere un primitivo informatico.
Ribadisco la proposta di creare una sezione “amo il fax, non ricambiato” 😉 🙂
appoggio a gran voce la sua mozione