Right for dummies.

Cliente: Non riesco a scaricare l’allegato di una email. Pigio sul nome ma poi mi fa scegliere tra Salva e Annulla.

Io: Ok, e quindi?

Cliente: Eh, e poi? Che devo fare? Non si apre il file!

Io: Cioè, dopo Salva non te lo apre?

Cliente: Ah, devo pigiare Salva! Io chiudevo la finestrella! E senti: ora che ho letto le email, come le elimino?

Io: Hai provato: tasto destro del mouse, scegli Elimina?

Cliente: Qual è il tasto destro? Fammi vedere…

Io: Questo a destra.

Cliente: Ah. Capisco.

Un gentile contributo di Elphio che Ama il web, non ricambiato. E ha Clienti non esperti, ma che capiscono. Anche concetti complessi, tipo che il tasto destro del mouse è quello a destra.

22 thoughts on “Right for dummies.

  1. Andrea Tani scrive:

    Ti prego, dimmi che non è vera

  2. federicagalli scrive:

    Manco mia madre….

  3. Warp9 scrive:

    Popolo da tablet, niente di più.

  4. Num3ri scrive:

    Confermo: è vera e non è l’unico caso che mi è capitato di vedere. Ho visto anche di peggio, ma taccio altrimenti mi censurano 🙂

  5. Garantisco io che una scenetta simile capita anche telefonicamente con l’assistenza informatica.

  6. ilsaltafossi scrive:

    E’ sconfortante ma è così.
    Io quindi propongo una roba simile a quando si guida un’automobile: se non hai la “patente del computer” (ECDL? Corso di informatica base?) non puoi usare un computer! Ok macchina da scrivere, telefono, fax, inchiostro e calamaio. 10 frustate ai trasgressori! >:D

  7. gaurdate che una volta mi è toccato spiegare ad un cliente meravigliato le cose strabilianti che poteva fare con il tab

  8. elphiohio scrive:

    Verissimissima! 🙂

  9. Sauro scrive:

    No, no, è vera … capita anche a me. Non capiscono la differenza tra un file incluso in una mail, e uno salvato sul proprio computer …

  10. Caro Elphio, ha ragione Cliente. Il mouse non ha tasti, ma pulsanti. È per quello che non capiva. 🙂

    A parte gli scherzi capitò anche a me: una mia allieva mi chiese di non essere precipitoso nella spiegazione del mouse e di spiegare bene, per filo e per segno, qual è il pulsante sinistro e qual è quello destro.

  11. Saraaaa scrive:

    Certo che è vera; ed è anche normalissima per chi, come Cliente, ha una fifa nera di fare casini e non riesce ad essere sicuro di nulla, nemmeno che il tasto destro del mouse sia effettivamente a destra. (Chissà mai che in queste diavolerie tecnologiche non stia a sinistra!)

  12. ilcomizietto scrive:

    Comunque il “tasto destro”, per i mancini, è il sinistro.

    • Mdk scrive:

      E l’alto è in basso, il sopra è sotto?
      Non vorrei sbagliare con le mie scarse nozioni di fisica e/o di geografia, ma mi pare la destra stia sempre a comunque a destra, a meno che qualcuno non vada appositamente a settare il mouse al contrario dalle impostazioni di Windows (e non credo proprio l’utonto medio ne sia in grado)

      • ilcomizietto scrive:

        I mancini cambiano i tasti dal pannello di controllo, così che la funzione del tasto destro lo fa il sinistro e viceversa. Questo perché i mancini usano la sinistra e l’indice poggia sul tasto destro del mouse, mentre per i destrimani è il contrario. L’alto e il basso rimangono uguali, perché i mancini non usano il mouse a testa in giù. Poiché però la perversione non ha mai fine, ci sono mancini che usano il mouse con la sinistra e con i tasti impostati per i destrimani.

        I mancini sono più intelligenti della media perché sono obbligati ad andare almeno una volta nel pannello di controllo per cambiare le impostazioni del mouse o perché imparano ad usare il mouse con la destra.

        Concludo che prima di dire “premi il tasto destro” dovresti chiedere: “come hai configurato il mouse”? Oppure, se sei un mancino intelligente e hai impostato il mouse per mancini, quando ti dicono “premi il tasto destro” premi il sinistro.

      • amoilweb scrive:

        Oppure andrebbe chiesto: “sei mancino?” se la risposta è sì allora incalzare immediatamente “sei intelligente?” e fornire la versione corretta (detto che se è mancino e intelligente, perché chiedere qual è il tasto destro?).
        Se la risposta a “sei mancino?” è no, allora è inutile chiedere “sei intelligente?” perché la risposta è palesemente implicita nella domanda “qual è il tasto destro?”.

  13. the game scrive:

    La guerra è pace
    La libertà è schiavitù
    L’ignoranza è forza
    Il tasto destro è a sinistra

  14. Federico scrive:

    Tasto destro rispetto a cosa? Cambia se è rispetto al Pc e non all’uesr! 😉

  15. A me non spaventa tanto che non capisse qual è il tasto destro del mouse, quanto piuttosto che al messaggio a video clickasse per chiudere. Pare che al primo avvio del primo computer da parte di un nuovo utente compaia un messaggio minaccioso che dice all’utente di non permettersi mai – e poi mai! – di leggere i messaggi che il sistema gli presenta. Guai!
    Avrei capito se fosse in una lingua diversa e sconosciuta… non c’è speranza, queste persone possono lavorare 30 anni con un computer, e non arriveranno mai a fare copia incolla, o scoprire l’esistenza di cose come file manager.

Commenta l'Amoilweb:

