Via dei campi.

Direttore: Guardi qui, cosa sono questi due campi qui sopra?

Io: Lo spazio per inserire username e password

Direttore: Beh, ma a cosa servono? Spazziamoli via!

Io: Siamo un sito di e-commerce, come fa un utente a comprare se non può fare la login?

Direttore: Non dica fesserie! Siamo l’unico sito di e-commerce con questi due campi in bella vista in homepage! Li faccia sparire!

Un gentile contributo di Francesco che Ama il web, non ricambiato. E pretende che gli utenti possano effettuare il login fin dalla homepage.

20 thoughts on “Via dei campi.

  1. Daniela scrive:

    Riuscite sempre a stupirmi…

  2. E3boss scrive:

    I presuntuosi sono i peggiori, non sanno una cippa dell’argomento ma fanno i dottori…

  3. mentedigitale scrive:

    A volte servirebbe un grosso randello… 😀

  4. Vabbé dai, Amazon, ebay… Non hanno i campi in bella vista. C’è un semplice “Ciao Ospite, fai il login”

  5. Per un certo verso ha ragione.. Difficilmente i campi per inserire mail e psw sono visibili in homepage..

    • amoilweb scrive:

      Ma sì, il cliente ha sempre un po’ di ragione. Diciamo che in questo caso non mi pare una considerazione di alto UI design dal momento che chiede “a cosa servono? spazziamoli via”… fermo restando che se hai una login poco o tanto in hp devi evidenziarlo…

      • robyt scrive:

        Dipende anche dal tipo di sito. C’è chi non fa neanche vedere i prezzi se sei registrato e chi non chiede neanche la registrazione

      • bfredit scrive:

        Ok ma frasi come queste me le aspetterei dal cliente, non dal professionista:
        “Siamo un sito di e-commerce, come fa un utente a comprare se non può fare la login?”
        Come se l’accesso fosse assolutamente necessario all’acquisto.

        A me gli ecommerce che richiedono la registrazione mi stanno sul cavallo.

  6. diego scrive:

    ho letto il post incuriosito dal fatto che abito in “via Dei Campi”… a mio modesto parere se non è un sito famoso come amazon o ebay è bene che i campi siano visibili. La gente su amazon/ebay sa già cosa deve fare. Su un ecommerce non così famoso un utente potrebbe capitare per la prima volta ed è bene che non giochi a nascondino con il login.

  7. Il mio lato oscuro avrebbe fatto sparire i due campi senza sostituirli con niente altro e sarebbe rimasto, buono buono, ad aspettare la reazione di Direttore.

  8. lisecharmel scrive:

    mi piace soprattutto “be’, a cosa servono?” °_°

  9. sissyweb scrive:

    “Non dica fesserie! Siamo l’unico sito di e-commerce con questi due campi in bella vista in homepage! Li faccia sparire!”
    E qui muoio! 🙂

  10. Fucrem scrive:

    Il cliente ha sempre ragione se non offende e paga puntualmente, altrimenti un vaffa ci sta tutto. Detto questo e posto che ognuno a pensa come vuole, giustamente, neanche a me piacciono i campi di user e pass in bella vista, preferisco il “Login” che rimanda ad una altra finestra in cui inserire i dati necessari (alla amazon, ebay ecc per intenderci), questione di gusti, e di educazione 😉 Poi se l’alternativa è dover inserire tutti i dati (nome, cognome, indirizzo, carta di credito ecc) ogni santa volta che si fa un ordine beh…io sto sito lo scarto il 10 picosecondi.

  11. Beh meglio di ciò che è capitato a me con un sito di un’azienda dove il proprietario mi ha chiesto esattamente il contrario, cioè HP con solo Login in evidenza perché a suo dire “Chi vuol vedere il sito deve iscriversi, deve essere incuriosito”

    Io ho avuto la “presunzione” di chiedere “Ma perché io utente dovrei lasciare i miei dati solo per scoprire cosa contiene il sito ?”

    Lui “Perché non mi interessa chi non è curioso”

  12. … c’è una graziosa. (cit.)

Commenta l'Amoilweb:

