Lo voglio piccolo.

Cliente: Potresti mandarmi il vettoriale del logo ma in piccolo?

Io: Il logo vettoriale lo avete già ed essendo vettoriale potete usarlo largo un centimetro o due metri che va bene comunque…

Cliente: No, non mi interessa che sia largo due metri! Lo voglio piccolo ma vettoriale!

Io: Procedo…

Un contributo di Linduzza che Ama il web, non ricambiata. E i file vettoriali piuttosto grandi.

17 thoughts on “Lo voglio piccolo.

  1. simone scrive:

    Il bello è che la gente non “ascolta”.
    Spiegare non serve.

  2. Antonella scrive:

    o forse non sa cosa significa vettoriale

  3. Mi stupisco che non lo voglia bello grande, piuttosto …

  4. Gert_dal_pozzo scrive:

    Sicuro che non sapesse cosa significa vettoriale, il problema è riuscire:
    A) a trovare un modo “per profani” per spiegare cosa si intende, il che dipende da noi;
    B) a farsi ascoltare e prestare attenzione, la qual cosa dipende principalmente dall’attitudine del cliente e solitamente latita…

    • simone scrive:

      In entrambe le soluzioni c’è l’implicita asserzione che il cliente ha detto una c***ata; nessun cliente se lo vuole sentir dire. Dangerous.

    • Condivido in pieno… soprattutto per il punto B. Nel mondo
      informatico è una problematica noto (quello di lavorare per clienti
      che “ignorano l’informatica”… Purtroppo i clienti (non tutti in
      assoluto) non sono disponibili a collaborare con il
      professionista… Nell’ingegneria del software (ma anche in altre
      attività dove si deve rendere concreta un’idea oppure un’esigenza
      di un cliente) questa problematica è nota già nella raccolta dei
      requisiti. Chi di voi non si è mai trovato in almeno una di queste
      situazioni? 1) Il cliente ha solo una vaga idea dei requisiti 2)
      Non è in grado di esprimere i requisiti in termini comprensibili
      (giustificato, credo) 3) Chiede requisiti non realizzabili o troppo
      costosi 4) Fornisce requisiti in conflitto con l’idea di base 5) e
      molto altro ancora….. il risultato potrebbe essere che il cliente
      chiede A ed il professionista realizza B. invece per il punto A
      cito Albert Einstein : “Non hai veramente capito qualcosa finché
      non sei in grado di spiegarlo a tua nonna”

  5. Martina scrive:

    ho un cliente che mi dice sempre che il mio lavoro é non farlo lamentare…Ho sempre la tentazione di tumularlo, non credo si lamenterebbe mai più, invece di far funzionare alla perfezione l’applicazione…

  6. LoSchiaffo scrive:

    Ah ok allora glie lo mando piccolo.. chiaramente questo comporta un sovrapprezzo.. capirà sicuramente..

  7. Pietro scrive:

    Vi racconto un fatto successo davvero.
    Comizio per l’elezione del sindaco, in un paesino della campania afflitto dal digital divide (qualche anno fa).
    Tizio: Porteremo innovazione!
    Io: Vogliamo l’ADSL, quando la porterete ?
    Tizio: PRESTO!
    Io: Cos’è l’ADSL ??
    Tizio: … … … come vi dicevo, porteremo innovazione … bla bla bla bla

    questo per dire cosa?
    la gente usa termini tecnici ignorandone completamente il significato o magari andandosene per un’idea.

    non mi meraviglierebbe che il cliente Linduzza vuole il vettoriale piccolo per non pagare troppo di spedizione …

    Ciaooo 🙂

  8. Roberto Cecchi scrive:

    In quel “procedo…” c’è un sacco sofferenza e rassegnazione…
    Linduzza, ti sono un sacco vicino, sappilo…

  9. Lucia scrive:

    Una volta mi hanno chiesto il logo in vettoriale formato jpg.

  10. Paolo scrive:

    richiesta di un logo da parte di una redazione di un giornale: – … in vettoriale si, ma non in PDF, perché i PDF non sono in vettoriale –

    per la serie “ho capito il trucco”: – mi puoi mettere il logo in JPG dentro al PDF, così lo posso ingrandire –

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