Proposta indecente.

Agenzia: …quindi sulla base di questa idea avrei bisogno di una bozza creativa entro dopodomani…

Io: La consegna dell’offerta mi hai detto che ti serve tra una settimana…

Agenzia: Si, ma dobbiamo dare tre alternative di fornitori. Se voi fate la creatività poi ne faccio quotare lo sviluppo a voi e agli altri e il cliente sceglierà il più economico…

Io: E scusa a noi la creatività chi ce la paga?

Agenzia: Bhe, voi cercate di essere i più economici, no?

18 thoughts on “Proposta indecente.

  1. Cristian Sannino ha detto:

    In questi casi bisogna essere moooolto diplomatici per evitare di incappare in brutte risposte verso il cliente….anzi improbabile cliente

    • amoilweb ha detto:

      Guarda, io me la sono cavata con un “se le cose stanno così, grazie lo stesso”… Sono dell’avviso che quando le cose iniziano male possono solo finire peggio… e comunque sono rimasti nostri clienti…

      • jure ha detto:

        Brava! Sono d’accordo con te! Nonostante il periodo, nonostante la competizione nel settore, nonostante la crisi, piuttosto che lavorare senza la certezza di una retribuzione è meglio non accettare il lavoro!

      • amoilweb ha detto:

        Uhm. Sono un Bravo… Non una Brava… 😄

      • Bill ha detto:

        …concordo pienamente.
        Una volta è capitato a me la stessa cosa. un ex-cliente voleva un lavoro economico di grafica (un’etichetta per una conserva di pomodoro), pur di pagare poco ha detto, DAI FATEMI UNA COSA COSI’…. CHE COSTA POCO.
        Non ho fatto intervenire il grafico, sono intervenuto direttamente io che sono il commerciale: ho preso un pezzo di carta bianco ho scritto con una penna CONSERVA DI POMODORO l’ho attaccata sul barattolo di vetro e gli ho chiesto 2 euro, PERCHE’ LE FOTOCOPIE SONO A CARICO TUO…dissi.
        Sorridendo gli ho risposto. MENO DI 2 EURO NON POSSO FARE PERO’.

  2. LM ha detto:

    Possiamo per favore bandire DEFINITIVAMENTE il termine “creatività” dal web design e dalla grafica, come sinonimo di “proposta grafica”, “bozza grafica”, “mockup” ecc. ?

    Educhiamo clienti, agenzie e tutti i sedicenti “professionisti” del web ad usare i termini corretti.

    http://dizionari.hoepli.it/Dizionario_Italiano/parola/creativita.aspx?idD=1&Query=creativit%C3%A0&lettera=C

    http://www.treccani.it/vocabolario/creativita/

    Grazie.

  3. Francesco Biagini ha detto:

    Già un’agenzia che indirizza il proprio cliente al prezzo più economico, non ci siamo. Dov’è lo scopo dell’Agenzia, i risultati, la qualità. Meglio pochi, sporchi e subito? Io non lavoro così, mi dispiace e quoto in pieno il commento di “amoilweb”, no grazie. Io sono dell’idea, meglio pochi clienti, ma buoni e di conseguenza quando presenti il portfolio e fai vedere che lavori hai fatto e che clienti hai, già il futuro cliente si fa un’idea del prezzo che puoi chiedere, e soprattutto di quello che si può aspettare come risultato finale. Se non accetta il preventivo, amen, non era il cliente per te. Uno può replicare, dici bene te, e i grafici chi li paga e l’affitto? Allora io dico, ricorda che un cattivo cliente, cattivo pagatore, ti porterà solo gente simile a lui, iniziamo dall’inizio a scegliere i nostri clienti. Scusate se sono stato prolisso.

    • Francesco Biagini ha detto:

      E anche sgrammaticato e dislessico 😀 le ho tutte oggi

      • Andrea Balboni ha detto:

        ma hai detto una cosa supersaggia… alle volte le preview delle pagine web sembra che vengano fuori da sole… caspita ci vogliono giorni anche solo per arrivare alla grafica perchè è il risultato di studio del cliente e della concorrenza… pare che siamo qua a fare diapositive delle vacanze

      • amoilweb ha detto:

        Eh, per fare le diapositive delle vacanze ci vuole impegno… si sa che voi invece voi web designer ricopiati noti template e li spacciate come vostre creazioni!

  4. chocolate tales ha detto:

    Anche alcuni miei clienti “richiedono delle creatività”, ma almeno si prendono tutto il pacchetto (idea+progetto+realizzazione).
    C’è da dire che questo Cliente è onesto: dammi l’idea e sappi che, se non sei economico, te la ruberò.

  5. elisa ha detto:

    Io non presento mai una proposta grafica se prima non ho un contratto approvato. A mio avviso l’idea grafica rappresenta almeno il 50% di un buon sito… troppo comodo per i signori clienti!!! 🙂

  6. Anonimo ha detto:

    A me oggi è capitata una cosa simile…
    – “Ci hanno commissionato tre portali da fare, sono molto semplici ( chi lo dice ? ) bisogna fare ogni portale in 7 giorni massimo ( chi lo può stimare ? ) … dai su che c’è da lavorare”
    – Ok.. posso anche interrompere quello che sto facendo… con quale iniziamo ?
    – Tutti e tre contemporaneamente …
    – Uhm… ok, allora inizio domani, c’è da versare il 30% di anticipo per ogni prodotto e definire poi altre cose, come il contratto etc etc …
    – Anticipo ? bhè comincia poi prima finiamo … prima ci pagano… prima ti pago.
    – Ok continuo quello che stavo facendo, grazie.

  7. Pietro ha detto:

    Le bozze le manderei fatte in Balsamiq Mockup … così al massimo si ciulano il layout ma poi devono comunque farsi tutto il lavoro … ricordo che con un cliente ci ho messo 2 ore per fargli capire, che per avere un’idea di come veniva il sito lo avrei fatto con carta e penna. Lui voleva vederlo già con la grafica e le interazioni funzionanti (magari anche online) ..
    e io a dire “ma se ti faccio la bozza, tanto vale che ti faccio direttamente il sito” e lui a rispondere “si ma io voglio vederlo prima, se poi non mi piace” …. in fin dei conti, c’è solo una parola per queste cose …. AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH! …

    • Bill ha detto:

      Credo che forse è un pò anche colpa nostra che permettiamo ai clienti di pretendere lavori gratis. L’ultima mi è successa 3 settimane fa.
      Una persona mi chiede di frazionare l’offerta di una strategia di comunicazione. INVECE DI FARLO ANNUALE POSSIAMO FARE UN MESE DI PROVA? ho risposto molto tranquillamente COSA VUOLE FARE LA PROVA COME L’ANGURIA?
      Il cliente ha poi confessato di non aver soldi sufficienti e di avermi fatto analizzare un budget fasullo. L’ho salutato e me ne sono andato.
      Colpa mia per non essere riuscito a tirarli fuori il budget.
      Colpa nostra (della categoria), che ci permettiamo di lavorare prima di avere firmato.NON RUBIAMO NULLA A NESSUNO:

Commenta l'Amoilweb:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: